Risultati

La tecnica che mi è derivata* dal considerare la foto acquisita come elemento composito, formato cioè da singoli pixel che registrano la luminosità che li raggiunge è interessante. Ho quindi ritenuto opportuno cercare di spingere la questione agli estremi e registrare i risultati delle mie prove, ho impostato la macchina come segue:

ISO: 3200 (il massimo per la mia macchina Sony A390)
Tempo di posa: 1,6s
Diaframma: f/11
Lunghezza focale: 40mm APSC

Il soggetto (ventilatore metallico) era illuminato dall'acquario e dalla TV... sorgenti non proprio ottimali.
In ordine, dall'alto verso il basso, a sinistra, uno, due, tre scatti.
In ordine, sempre dall'alto verso il basso, a destra, cinque, dieci, venti scatti.
E' da notare la texture della lama del mio ventilatore metallico che esce dal rumore man mano che aumenta la numerosità del campione.

*Questo è il mio percorso personale. Cercando online ho trovato sperduti riferimenti a questa tecnica, questo non toglie nulla alla mia personale soddisfazione ma, nell'evidenza dei fatti, non sono stato il primo ad averla pensata.

Interessante verificare il confronto con un software di riduzione del rumore, nello specifico ho fatto una prova con neat image che so essere stimato fra i migliori in commercio (il demo consente comunque di fare prove). Appare chiaro che, sebbene il software sia stato forzato a lavorare su una immagine fortemente e volutamente disturbata, il risultato è buono. Tuttavia persiste un certo rumore e al contempo la texture del metallo è completamente persa. NB: non intendo questa tecnica come una panacea contro il rumore, è inapplicabile in una infinità di situazioni, la intendo come uno strumento in più, una freccia nella faretra, un teorema per un matematico: se serve è li, pronta, fatene uso.

Inserisco qui un elenco che terrò aggiornato man mano di prove sul campo, nel mondo reale, della tecnica esposta:

  1. San Luca in notturna

Se desiderate commentare questo argomento fatelo sul blog. I contributi verranno valutati e, qualora lo ritenga necessario, questa pagina verrà modificata per comprenderli. Grazie.