venerdì, maggio 21, 2010

Infrarosso - Vallata in località Amore


Un tentativo di fotografia in campo infrarosso. Le nuvole sono anche soggetto ma... filtrano gli infrarossi... da questo ne segue una leggera (si fa per dire) luminosità diffusa al centro dello scatto. In condizioni di cielo terso e forte illuminazione le mie prove confermano che quella luminosità si riduce fino a sparire.
Interessante l'effetto sulle cime distanti: sono molto più definite che se riprese in campo visibile.

6 commenti:

  1. credo che il problema della velatura dipenda anche dall'obbiettivo, che presenta una notevole vignettatura, la sinota anche nell'immagine invernale. Niente di irrimediabile: bastano pochi click di un software di photoediting ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao. Grazie del commento.
    La luminosità diffusa al centro dello scatto è certamente legata all'ottica di cui è dotata la mia macchina fotografica ma non credo sia vignettatura. Il problema è, piuttosto, legato alla ripresa in campo infrarosso. E' un problema noto... Con una macchina non modificata o non predisposta come la mia è frequente. La situazione migliora notevolmente nelle migliori condizioni di ripresa: pieno sole e nelle ore centrali di una calda giornata estiva. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi sono permesso di trattarla "a mio gusto":
    http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i38661_ir.jpg

    che ne dici?
    ciao
    g

    RispondiElimina
  4. E' una elaborazione interessante anche se alcune parti appaiono a quadrettoni.

    Allo stadio in cui mi trovavo a maggio mi premeva vedere quale fosse la capacità in campo infrarosso della mia macchina fotografica: il filtro utilizzato ha un taglio un po' rischioso per una ottica non predisposta. Fujifilm, come la maggioranza dei produttori, non specifica le caratteristiche del filtro posto sul sensore che, in caso di forte illuminazione infrarossa o ultravioletta, evita saturazioni "parassite". Un po' un terno al lotto... diciamo che ho fatto un ambo.

    G., se hai un account google o similare potresti usare quello... così da sciogliere un po' l'anonimato.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. sono Gae, tuo amico di fb :-)

    quindi non hai rimosso il filtro taglia ir interno?

    la mia elaborazione ha molti artifacts perchè qualcuno è già presente sulla tua immagine, e perchè il sito dove l'ho caricata la riconverte (ed è almeno la terza volta) per sovrapporre il loro logo. non so perchè, ma non riesco ad uploadare su imageshack... boh!

    RispondiElimina
  6. Ciao Gae!
    No, non ho rimosso il filtro: ho paura di far danni (o farne fare a qualcuno per mio conto). Ho paura anche che senza filtro ne risenta la qualità generale delle foto in campo visibile...

    ...a dire il vero mi informai sul prezzo di questa operazione: attorno, se non ricordo male, ai 150€ o più.

    Certo che se avessi più di una macchina fotografica potrei destinarne una alla fotografia IR-UV... hahaha... mi sentirei troppo CSI! Vai di luminol, lampade di Wood e filtri vari... per poi scoprire magari che il materiale che costituisce l'intelaiatura del corpo macchina e del suo obiettivo sono parzialmente trasparenti in quel campo allargato.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.