Statua della Ninfa - Diego Sarti
Questa fontana, come le altre presenti attorno alla vasca circolare del parco, è scolpita nella memoria di ogni bolognese. Venticinque, trenta anni fa la domenica mattina era difficile mancare la passeggiata ai giardini della montagnola. Ora mi è quasi difficile concepire il desiderio di recarmi in luoghi che non hanno più l'aspetto noto e rassicurante del ricordo. Il degrado è alle volte sconfortante.
In questa foto la mia bimba sorridente davanti alla statua di Diego Sarti.
...sorpresa: sistemando lo scatto ho notato che la statua è vandalizzata: un dito della ninfa è rotto e diversi tatuaggi ne imbrattano il seno, il ventre e il pube. Imbecille, che ti si pigmenti permanentemente una figura peniforme in fronte... ti abbellirebbe senza dubbio.
Ps: originale sottoesposto, ho perciò aumentato leggermente l'esposizione generale dell'immagine. Si evidenziavano deformazioni dovute all'ottica e alla posizione di ripresa che ho corretto. Ho infine aumentato la dinamica del soggetto centrale e delle due scene a fianco della fontana. Ora sono soddisfatto. (ps: grazie a Gaetano per tenere vivo il pungolo)
Bella foto ed interessante spiegazione
RispondiElimina