domenica, febbraio 12, 2012

Pietra e neve

La neve è un soggetto affascinante e difficile. Basta davvero poco e risulta completamente bianca, Ansel Adams la definisce gessosa, oppure grigiastra e piatta. La difficoltà sta nel tentare di riportare su carta/monitor deboli variazioni di toni che a occhio nudo sono palesi ma, nella limitata dinamica di una fotografia, appaiono spesso indistinguibili.
Nella foto che segue il soggetto è ovviamente il putto ma la neve che lo ricopre e circonda non può essere trascurata.



Gli interventi su questa foto sono stati molteplici: rotazione e crop, aggiustamento dei livelli della neve sul cuscino che era un po' spenta, aumento del contrasto sul putto, aumento del contrasto sulla neve che circonda il putto (l'avvallamento era debolmente distinguibile nell'originale), desaturazione.

Ho fatto altri tentativi dove la trama della neve appena caduta in condizioni di freddo intenso è decisamente più visibile. Per esaltarne i riflessi ho scelto di avere il sole quasi frontale ma non nell'inquadratura, seguirà.

/----------/

Ecco la foto di cui sopra:


In questa foto la texture della neve è evidente, i cristalli riflettono la luce in maniere imprevedibili e forse qualche riflesso speculare è pure di troppo ma aumenta il senso di brillantezza dell'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.