martedì, marzo 13, 2012

Sfruttare i feed per tenersi aggiornati su un argomento di interesse

Interessante funzione del motore di ricerca più famoso al mondo (Google): i feed RSS associati ad una particolare ricerca. Conoscete i feed e il loro uso? Nella sostanza i feed sono dei file presenti su internet che raccolgono sintetiche informazioni su siti e blog. Tali feed sono file in formato XML, testo in chiaro ma codice. A meno che non facciate GEEK di cognome essi vanno interpretati da un feed-reader, un lettore di feed. Io abitualmente uso il feed-reader integrato in window live mail ma altri feed-reader sono diffusi anche come gadget di windows (quelle piccole finestrelle grafiche che compaiono sul desktop, tipo i post-it e l'orologio). Uno vale l'altro, scegliete quello che vi sembra più carino e comodo. Bene, torniamo a google.


Vi spiego la cosa con l'esempio che mi ha portato a scoprire questa funzionalità: cercavo una notizia recente a proposito del tanto discusso E-CAT di Rossi (per me una bufalaccia delle peggiori visto che gioca su una speranza mondiale). Ho scritto E-CAT sulla casella di ricerca di google ottenendo questo:

potete cliccare qui per vedere i risultati attuali.

Come sempre raffino la ricerca e ho quindi scelto di vedere i risultati classificati come "Notizie" cliccando appunto "Notizie" dal menù a sinistra... EUREKA! Guardate in basso a destra cosa compare:


Il logo che mostra la presenza del feed RSS fa bella mostra di se. Come importarlo ora nel feed-reader? La strada è quella solita ma per chi non la conoscesse ecco due dritte:
  • cliccate col tastro destro del mouse sul logo RSS e copiate il link a cui punta.
  • aprite il feed-reader di vostra scelta e aggiungete l'indirizzo del nuovo feed all'elenco di feed seguiti.
Più facile a farlo che a spiegarlo, provate: è piuttosto banale.

Si ma... perché tutta sta fatica? Da ora appena una notizia riguardante l'E-CAT dovesse comparire nel database di Google io la vedrò immediatamente nel mio feed-reader... scusate se è poco e, ovviamente, l'E-CAT è un esempio fra mille... fra una settimana potrei decidere di seguire notizie riguardanti "Fukushima", oppure "Belen Rodriguez". NB: i due link precedenti puntano già al feed corrispondente)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.