A spasso per la campagna, un segno nel grano... Ascoltiamo civiltà primitive* quanto la nostra... qualcuno dirà mai qualcosa di sensato?
*il Radiotelescopio di Medicina è impegnato h24 nel progetto SETI.
La Stazione di Medicina partecipa anche al progetto SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence). Il SETI si propone di analizzare i segnali radio provenienti dallo spazio alla ricerca di un segnale artificiale, che costituirebbe una prova inconfutabile dell’esistenza di un’altra civiltà tecnologicamente avanzata nel cosmo. Questa ricerca, la cui probabilità di successo è, per ragioni statistiche, molto bassa, viene condotta senza interferire con le normali osservazioni astronomiche. Lo strumento utilizzato per il SETI (SERENDIP IV) è collegato in parallelo alla parabola e analizza automaticamente il segnale raccolto dall’antenna, 24 ore su 24, ovunque essa osservi. In questo modo l’attività SETI avviene senza richiedere tempo osservativo o personale dedicati.
Perché primitive? Perché già la nostra società trasmette con potenze irrisorie rispetto al passato... segnali rilevabili in correlazioni del rumore di fondo... portanti soppresse... in un secolo circa siamo già quasi "muti" come prima di Marconi...
...ma certo, è affascinante... ci fosse un ET che trasmette col suo CB interstellare sarebbe un bel colpo ascoltarne la voce e magari rispondere... con qualche secolo di ritardo. Cosa non darei per sentire quelle parole.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.