giovedì, settembre 15, 2011

La Luna

La nostra Luna di qualche sera fa. Non c'è molto da aggiungere...


Si notino i crateri nel lato che confina con la zona d'ombra, sono enormi... c'è chi ritiene, a mio avviso non a torto, che senza l'effetto aspirapolvere della Luna su asteroidi piccoli e grandi in rotta di collisione con la Terra probabilmente la vita non avrebbe avuto il seguito che ha attualmente. Questa "nostra" particolarità ci rende forse unici, o quantomeno molto più rari di quanto istintivamente si è portati a pensare ragionando sulla vastità dell'universo... e se fossimo quindi i soli esseri viventi dotati di intelligenza così come la intendiamo noi? Per approfondire vi linko un interessantissimo post di Amedeo Balbi, qui.
Per la riduzione del rumore ho applicato la tecnica di merge (3 foto) che ho descritto nei post che sono raccolti sotto questo link.

Dettagli di scatto: ISO 200, obiettivo Tamron 80-210@210, apertura f/9, esposizione 1/200s.

3 commenti:

  1. Ammazza, ISO 200 e esposizione 1/200 e ti è venuta così chiara?

    RispondiElimina
  2. ...confesso che la tua reazione è stata la mia un anno fa quando mi accinsi al primo tentativo di fotografare la Luna.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.