lunedì, novembre 19, 2012

Fifty-two weeks! 30 di 52

Foto della settimana. Fotografare la gente è complicato. E' molto più complicato che fotografare un fiore o un palazzo. La gente si muove, cambia espressione, gioca con la luce da attore, nasconde il volto, chiude gli occhi. Se posa è falsa perciò si rubano scatti... ma se ti vedono l'espressione sfugge, talvolta si rimedia una occhiataccia da risolvere con un sorriso mostrando la foto da cancellare.
Qualche volta si ha fortuna.

Nella foto che segue mia moglie davanti ad una vetrina.


Lo scatto è in priorità di apertura, tutto il resto in auto. Sul RAW ho modificato un pelo la curva dei livelli per accentuare un po' il contrasto, poi ho desaturato. Con una maschera ho corretto il contrasto sulla figura di mia moglie. Interventi lievi, nulla di spinto: per far risaltare la figura di mia moglie era importante non schiarirla troppo, a costo di tenerla sottoesposta, altrimenti sarebbe stata troppo vicina come toni alla vetrina alle sue spalle.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.