lunedì, maggio 21, 2012

Fifty-two weeks! 4 di 52

Come promesso qui  ho atteso un cielo più significativo per incorniciare il casolare abbandonato. Oggi le nuvole erano cariche e fitte, buie. Non andava bene, troppo scuro e temevo, alla fine, risultassero piatte come il cielo scialbo di qualche giorno fa. E' venuto giù il diluvio promesso che ha pulito l'aria e le nuvole compatte si sono aperte mostrando tratti di cielo blu intenso. Ho cercato di esaltare il contrasto con le nuvole ricordando parole di Ansel Adams che pressappoco concettualmente dicono così: per quanto si possa recuperare in sviluppo e stampa, è sempre meglio cercare di ottenere la migliore esposizione possibile del negativo. Ho quindi pensato al polarizzatore. Questo accorgimento mi ha dato un RAW (il negativo di cui sopra) in cui la separazione fra cielo e nuvole era già notevole. Rispetto allo scatto precedentemente realizzato sullo stesso soggetto ho dovuto effettuare correzioni decisamente meno significative.
Nel passaggio dal colore al B&W si nota una notevole perdita di contrasto dovuta al fatto che colori diversi ma di intensità simili sono tradotte con lo stesso grigio. Ho recuperato questa perdita, evidente soprattutto sul muro e sull'erba, con una curva di livello molto ripida.
Il risultato:


SAL35F18
Dati di scatto: ISO 100, f/8, 1/160s, obiettivo Sony SAL35F18.

Scatto e post realizzati il 16/05/2012, pubblicazione programmata in automatico per l'inizio della 4° settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.