lunedì, ottobre 24, 2011

Autunno al parco della chiusa - ex Talon

Per me l'autunno vuol dire colori e il viale del parco della chiusa (ex parco Talon) si presta molto bene allo scopo. Ho realizzato un paio scatti che mi soddisfano (ho fatto per la verità una ventina di foto). Il primo è una veduta del viale con la macchina posta in modo da esaltare le linee verticali, si nota la linea del cielo, direi che porta con se un messaggio che riguarda l'altezza e la maestosità di alberi secolari. Il secondo è la stessa veduta ma con la macchina in posizione normale. Qui ho cercato di esaltare le linee della prospettiva tracciate dalle file di tronchi che si uniscono idealmente in un punto lontano al centro dello scatto. Non so se sono riuscito a comunicare nella lingua fotografica ciò che mi premeva: col primo scatto la maestosità della natura confrontata con i passanti piccoli e lontani, col secondo scatto un desiderio, una via da percorrere... può sembrare strano: l'autunno si chiude nell'inverno e quindi la via è verso cosa?... Ma è solo un gioco di prospettiva: le linee dei filari proseguono idealmente passando tutte per le stagioni, come il fiume che è se stesso alla fonte, a metà percorso e alla foce essendo perciò passato, presente e futuro al medesimo tempo. L'inverno quindi sta alle mie spalle o davanti? Non è dato saperlo, non voglio saperlo e, forse, dopo quello nuove primavere.

Le due immagini sono sostanzialmente realizzate con gli stessi parametri di scatto.
Parco della Chiusa
 Esposizione 1/60s, apertura f/8, obiettivo Sony SAM 18-55@18, ISO 200.
Parco della Chiusa
Esposizione 1/50s, apertura f/8, obiettivo Sony SAM 18-55@18, ISO 200.

Nota tecnica: ho ritenuto utile correggere lievemente la dinamica degli scatti per recuperare un po' di dettaglio sia nelle ombre sia sulle alte luci: ho usato la tecnica dello pseudo HDR con una mappatura dei toni tale da comprimere la dinamica risultante. Ho cercato di ridurre al minimo gli effetti poco realistici che questa tecnica spesso si porta dietro.

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione..Spesso questa tecnica produce effetti artificiali indesiderati. Ma in queste foto non ne vedo traccia, anzi, i toni sono morbidi, gradevoli; la luce calda del tramonto che avvolge foglie e rami è fantastica; l'inquadratura è perfetta (regola dei terzi). Complimenti! Se ti va passa da me, ho aggiornato :)

    http://photomaths.blogspot.com/

    Mattia

    RispondiElimina
  2. Visito regolarmente il tuo blog da quando me l'hai segnalato la prima volta: invidio la tua capacità di raccontare gli scatti. Sei bravo!
    Grazie dei complimenti.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.