sabato, ottobre 29, 2011

Google+ - feature visualizzazione immagini

Illustrata la pagina principale di G+ posso puntare l'attenzione sulle features più accattivanti di G+.

In G+ la visualizzazione delle immagini è molto accattivante. Già dallo stream si nota che le immagini sono mostrate più grandi ma è cliccandole che si ha una piacevole sorpresa: il visualizzatore.
La pagina di visualizzazione delle immagini è composta sostanzialmente di 3 frame: nell'area centrale vedrete l'immagine, a destra i commenti e sotto l'elenco delle altre immagini dell'album.
Vediamo il dettaglio:


Sotto alla foto ci sono due pulsanti: Condividi, il cui significato è piuttosto chiaro, e Opzioni. Il pulsante opzioni apre, se cliccato, un menù a tendina le cui opzioni sono molteplici (a seconda delle restrizioni imposte da chi posta l'immagine). La più interessante è "Dettagli foto". Cliccando su quella label si apre uno strumento particolarmente efficace che mostra, se presente, la geolocalizzazione dell'immagine e, se non rimossi, i dati di scatto compreso l'istogramma. Anche un fotografo dilettante amatoriale come me si rende conto della potenzialità didattica di questo strumento: è possibile analizzare il lavoro altrui, è possibile ricostruire il gesto tecnico e capire come e perché quell'immagine ha quell'aspetto, quale è stata la scelta del fotografo.

Quando si apre la pagina delle foto di un utente che ha condiviso più album li si visualizza con una miniatura ciascuno; passando il mouse sopra la miniatura che rappresenta una determinata raccolta questa si sfoglia in tre immagini dello stesso album un po' come le carte di un giocatore.


G+ e la fotografia sono una cosa sola. Il social network di google sembra molto ben orientato o, quantomeno, nella sua "giovinezza" questa è la funzione decisamente più riuscita. Con tutta evidenza raccoglie l'eredità piena e matura di picasa (strumento sempre marcato Google).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.