sabato, agosto 04, 2012

Homo (non) Sapiens

Scelte a caso fra le mie sottolineature recenti:

L'inesattezza, l'incompetenza, lungi dall'attenuare la sicurezza, la rinsaldano[...]

[...]di qualcuno che ammiriamo con un senso di fiducia, noi raccogliamo, citiamo con ammirazione cose assai inferiori a quelle che, abbandonandoci al nostro gusto personale, rifiuteremmo rigorosamente[...]

La prima parla dell'arroganza di chi porta con orgoglio il proprio monte di ignoranza, la seconda parla di dinamiche proprie delle relazioni interpersonali, un mio vecchio punto fisso: il decadimento delle difese, la latitanza dello spirito critico di fronte alle notizie, le nozioni ed i concetti riportati da "amici". 

La concomitanza delle due condizioni umane è Facebook e tutti quei contenitori caratterizzati da un accesso democratico alla produzione di contenuti.

Se può consolare, almeno quanto possa farlo l'assenza di un rimedio, quelle frasi hanno, più o meno, un secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.