L'incontro con i monaci buddhisti (thailandesi) presenti al tempio Nyanasamvara in occasione del Kaopansa, come spesso accade, prevede il rito di offerte di cibo. I monaci infatti si nutrono di quanto viene loro donato, le eccedenze vengono a loro volta distribuite ai bisognosi. Nella foto che segue il quintetto di monaci è dunque schierato in attesa dei fedeli. Tali rituali si svolgono di mattina: la regola infatti impone ai monaci di nutrirsi soltanto in questa frazione delle 24 ore.
Dati di scatto: 1/160 sec, f/11, ISO 100, obiettivo SAL35F18
Aggiungo uno degli scatti che ho eseguito poco dopo: si vedoni, come nel primo, i monaci schierati e, di fronte ad essi, i fedeli che porgono nelle ceste le offerte di cibo. Fedeli e monaci sono scalzi. Se notate una certa cautela delle donne e dei monaci nel porgere e ricevere il cibo la ragione è, ancora una volta, nella regola: il monaco non può sfiorare una donna neppure per sbaglio: il contatto non è ammesso.
I dati di scatto sono i medesimi della foto precedente.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.