giovedì, agosto 09, 2012

Lago di Garda, dintorni.

Le foto di domenica sono una marea. Ne sto scegliendo alcune da postare qui e su G+. Quella che segue ritrae un castello arroccato su uno sperone di roccia nei pressi di Arco. Ci stavamo dirigendo verso Riva del Garda provenendo da Bosco Chiesanuova e, dietro una curva di un tornante, è spuntata la rocca. Ho parcheggiato nel primo stradino privato che ho trovato e ho cercato a piedi il miglior punto per scattare. Ho fatto diversi tentativi prima col 35mm poi con l'85mm. Con l'ottica corta il castello si perdeva nel fotogramma, scartata. Ho messo l'85 e scattato. Perfetto. Ho chiuso un pelo il diaframma (f/3.5) pensando che a tutta apertura avrei avuto una profondità di campo troppo esigua ma così facendo lo sfondo risulta anche troppo definito nel file RAW. Non era necessario chiudere comunque la differenza penso sia piuttosto esigua (2/3 di stop di diaframma). Ho corretto il "difetto" con una sfocatura gaussiana limitata allo sfondo mediante mascheratura.


Ho corretto un po' i contrasti e l'equilibrio sul bianco rendendo lo scatto un pelo più caldo.
Dati di scatto: 1/640 sec, f/3.5, ISO 100, SAL85F28.

Seguiranno altri scatti.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.