domenica, luglio 17, 2011

Suviana - in secca

Giornata al lago di Suviana, meta di chi cerca frescura.
Purtroppo il lago è in secca per i prelievi idrici dovuti al gran caldo e alla scarsità di precipitazioni (ma io così basso non l'avevo mai visto, neppure a agosto). Il risultato di questi prelievi è che una grandissima parte della sponda del lago è completamente esposta. Non ho misurato ma, a mio parere, è sceso oltre 10 metri. La riva scoperta mette in mostra le magagne dei motoraduni e dei campeggiatori maleducati: vetri di ogni genere e fatta ovunque, bottiglie rotte, bicchieri, cocci. Personalmente quello che ho rischiato di calpestare l'ho raccolto ed aggiunto al mio sacco per il pattume... la mia bimba è stata meno fortunata: un taglio nel piede lungo 3 cm buoni, fondo e abbondantemente sanguinante è stato pulito e disinfettato dal gentilissimo personale che presta soccorso, anche come bagnini, ai turisti presenti.
C'è stato il tempo di un pic nic a base di prosciutto e melone e poi siamo rientrati a causa, appunto, dell'incidente al piede. Tempo comunque sufficiente a tentare qualche scatto. Quello che segue è una panoramica dalla sponda su cui eravamo. A chi conosce il lago indico il punto di attracco alla sinistra dell'immagine... ricordate dove si trova solitamente?
Non fatevi trarre in inganno dai primi alberi: solitamente sono immersi fino alla chioma, lo si nota anche dalla presenza di radici che sembrano una vecchia rete da pescatore a quel livello.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.