sabato, luglio 30, 2011

Riduzione del rumore - merge di più scatti - altre fonti

Come scritto nei post precedenti (teoria, algoritmoesempi e confronti) il procedimento che ho individuato applicando la teoria della misura alla fotografia digitale è una tecnica che permette una forte riduzione del rumore preservando tutti i dettagli più piccoli, a livello di singoli pixel. Questa è la sostanziale e fondamentale differenza coi metodi che agiscono su un singolo fotogramma. Questi software infatti agiscono localmente considerando non il singolo pixel bensì quel pixel inserito nel contesto di quelli adiacenti; l'applicazione di vari algoritmi corregge poi l'immagine. Il risultato è un miglioramento complessivo dell'immagine che si paga con una perdita completa o quasi delle texture più fini.

Detto questo, spulciando il web, ho trovato poche limitate fonti che descrivono questa tecnica. Per completezza metto un po' di link (se ne troverò altri li aggiungerò modificando il post):


  • Questo mi pare il migliore: Noise reduction with enfuse.
  • Anche questo non è male: Noise reduction by image averaging.
  • Questo è un software che mediante un "algoritmi sofisticati" (la media è sofisticata? Bha! Marketing!!!) garantirebbe risultati eccellenti: PhotoAcute. (non posso ne confermare ne smentire, posso solo supporre che la tecnica applicata debba essere molto somigliante alla mia)

Nota: la tecnica è usata anche in astronomia per pulire le immagini astronomiche, qui. Non mi meraviglia affatto che in un ambiente fortemente scientifico quale è quello astronomico questa metodologia fosse nota ed utilizzata.

1 commento:

  1. Ho provato il demo di PhotoAcute, software citato nel mio post. Funziona bene anche se mi è parso un po' lento... l'allineamento comunque è automatico e molto preciso.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.