lunedì, luglio 04, 2011

Valli di Comacchio, nei pressi di Anita

Mi piace quella strada che passa per le valli nei pressi di Anita. Ci sono passato più e più volte per quella stretta lingua di asfalto che sovrasta i primi stagni delle valli di Comacchio. Ogni volta rischio di finirci dentro... guido distratto da ciò che mi circonda. Oggi avevo la mia reflex... ho fatto alcuni scatti, il punto di osservazione si prestava bene per un panorama... non è che con un 18-55mm potessi aspirare a riprendere qualche selvatico.




Dettagli sugli scatti: ISO 100, 1/100s, f/11, lunghezza focale 22mm (x1.5 = 33mm nel formato 35mm).

Il mio dubbio è sempre lo stesso: quale è la focale ottimale da usare per la composizione di più scatti in una foto panoramica? Il mio ragionamento è che se uso focali corte rischio di "stringere" il panorama, se uso focali lunghe rischio di "allargarlo" ed in ogni caso deformo le distanze... quindi, secondo il mio ragionamento, la focale ideale dovrebbe essere l'equivalente del 50mm del formato 35mm ovvero circa 33mm del formato APS-C. Cercherò conferme.

Nota: ho usato in questo post uno script javascript per visualizzare il panorama attraverso una "finestra". Questo, a mio avviso, consente di godere l'immagine al meglio eliminando la deformazione della prospettiva propria dell'immagine panoramica. Purtroppo la piattaforma blogger impone salti mortali per inserire codice... Amen! Si tratta di una prova... mi piacerebbe ci fossero anche pulsanti di navigazione comunque il risultato è più che gradevole... mi pare.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.